Alberghi

     
 

Andiamo a sciare

Bentornato Carnevale

San Valentino

Si, lo voglio

Sport e turismo

Viaggi di nozze

 

Aeroporti

Arte e cultura

Enti del Turismo

In libreria

Manifestazioni

Musica

Salute

Solidarietà

Spettacoli

Tour Operator

Trasporti

 

Australia

Austria

Centroamerica

Compagnie Aeree

Costa Rica

Croazia

Crociere

Danimarca

Francia

Giappone

Grandi città

Israele

Lituania

Maldive

Mauritius

Monaco

Olanda

Perù

Repubblica Ceca

Repubblica Dominicana

Singapore

Slovenia

Stati Uniti

Sudafrica

Traghetti

Tunisia

Uganda

 
 

Titolo: cosasifa.it

Pubblicazione: Giornaliera

Direttore : Egidio Genise

Autorizzato con decreto del Presidente del Tribunale di Bergamo n. 33 del 11 Dicembre 2006

 
 

Il Resort dove “vivere” la natura


di Tiziana Genise

Natura: la parola d’ordine è proprio questa, natura e solo natura, per il cibo, ma anche e soprattutto per una visione innovativa della vacanza per i bambini e con i bambini – precisa Stephanie Ganterer, direttrice del nuovo Feuerstein Nature Family Resort, in val di Fleres, a soli dieci minuti d’auto da Vipiteno -  per loro, per bambini e ragazzi, è stato messo a punto un programma di attività ispirate ai principi del metodo Montessori, così,  niente televisione, computer e videogiochi, ma tanto spazio alla creatività e al movimento, con tante proposte adatte a loro.
Immerso nella natura incontaminata, il nuovo Feuerstein Nature Family Resort è la grande novità a 5 stelle dell’inverno altoatesino,  a 1250 metri d’altitudine, con gli ospiti che saranno accolti da uno scenario mozzafiato e incontaminato, tra cascate scroscianti, pascoli ricoperti di neve, un lago da fiaba e le cime silenziose della vallata: l’hotel è il frutto dell’ambizioso progetto di un imprenditore vipitenese, progetto che punta a coniugare l’amore per la natura e l’autentica ospitalità altoatesina.


E saranno i bambini i veri protagonisti del nuovo Feuerstein, per i quali il Resort ha studiato una serie di interessanti proposte, adatte a tutte le età, a partire dai neonati: tra gli highlight c’è sicuramente il grande fienile, dove i bambini potranno lanciarsi nel morbido letto di fieno d’alpeggio e dare sfogo alle loro energie. Non solo: massima libertà anche nell’atelier di pittura, realizzato sull’esempio del closlieu del pedagogo e ricercatore tedesco Arno Stern, con una sala protetta, dove i bambini e i ragazzi potranno “esplorare la loro personale traccia” - con “traccia personale” si intende ciò che viene espresso spontaneamente con la pittura, non il frutto di una riflessione - dipingendo sui muri.

Imperdibile anche il laboratorio del legno, dove un falegname sarà sempre a disposizione per insegnare ai più piccoli a segare, piallare, intagliare, limare e dare forma a sculture o altri oggetti in legno che, una volta ultimati, potranno essere portati a casa.

Ad attendere i costruttori più creativi, invece, ci saranno i Kapla, tavolette in legno dai molteplici usi. A disposizione anche una lavagna gigante, una parete per il bouldering, una rete per le arrampicate e una romantica stube dei costumi con un variopinto mare di cappelli, scarpe e vestiti per chi ama travestirsi.

E ancora, per grandi e piccoli, lo speciale mondo acquatico, con una baby pool per i neonati con acqua riscaldata a 36°; una piscina didattica per divertirsi con il memory subacqueo o l’immersione a ostacoli e una “action pool” interna, con scivolo di 100 metri dotato di cronometro.

Ma non c’è solo attività al chiuso, per l’inverno, il protagonista è lo sci, grazie anche ai grandi comprensori che si trovano nei dintorni.

Si potrà cominciare sul campo scuola all’interno dell’area del resort stesso, dove i più piccoli potranno imparare a muovere i primi passi sugli sci con l’aiuto del tapis roulant e dei corsi per principianti, mentre il vicino comprensorio sciistico Ladurns è ideale per migliorare la tecnica (a 5 minuti in auto dal Feuerstein, con servizio di bus navetta gratuito).

Ma la valle di Fleres offre anche altro, non solo lo sci: grandi e piccoli potranno divertirsi con escursioni negli alpeggi e corse in slittino.

I bambini sono accettati da zero mesi e per tutti è garantita l’assistenza giornaliera di personale qualificato; a disposizione un reparto per neonati, (allestita con cuscini per l’allattamento, scalda biberon e fornello) e un kids restaurant.
Per gli adolescenti, disponibile anche un programma di attività su misura, sport arena e zona chill-out con cinema.

Ma il Feuerstein non è solo il mondo dei più piccoli, ampio spazio è dedicato al relax dei genitori e allora ecco una spa ispirata alla natura del posto, (con area famiglie nella sauna), un’offerta gastronomica che punta a recuperare i prodotti genuini della valle, (con succhi, gelati, confetture, sciroppi, pane, tutto fatto in casa) e uno yoga-loft panoramico: un mondo di proposte, tutte attentamente gestite dalla direttrice Stephanie Ganterer e da sua madre, Anna Gross.
Grandissima attenzione, come detto, al cibo che va dagli omogeneizzati fatti in casa, alle specialità gastronomiche preparate con i freschissimi ingredienti locali: l’offerta del Feuerstein si prende cura di tutti i propri ospiti e punta a dare più spazio possibile a quello che la montagna ha da offrire.


A supervisionare il tutto, lo chef di Vipiteno, Martin Wild: a lui il compito di selezionare ogni giorno i prodotti dei contadini della Val di Fleres, dalla carne allo yoghurt di pecora, dalle uova di galline ruspanti alle erbe aromatiche, dalle verdure di stagione ai formaggi di malga. Inoltre le cucine del Feuerstein si occupano anche di preparare in casa le marmellate, i dolci e gli strepitosi sciroppi di ribes maturati al sole, di fiori di sambuco o di melissa del giardino interno, mescolati insieme alla frizzante acqua di sorgente delle cime della Val di Fleres, dando vita a bevande naturali e dissetanti, sempre a disposizione degli ospiti.

L’amore per la natura non è tuttavia solo presente a tavola, dove i prodotti utilizzati, come abbiamo detto, rispettano i criteri di territorialità e stagionalità, ma anche nelle camere, tutte finemente arredate con materiali naturali in perfetto stile altoatesino: rovere spazzolato, sasso, legno non trattato delle vallate altoatesine, vetro, loden, tessuti naturali e mobili costruiti artigianalmente.

L’armonia con la natura si riflette nel design del Feuerstein, curato dagli studi di architettura Baukraft di Bressanone, (con Carmen Polig) e Biquadra di Merano, (con Christina Biasi-von Berg e Barbara Tröbinger).


Ottanta le camere, pensate per trasmettere calore, benessere e armonia, oltre che per venire incontro alle esigenze delle famiglie: dalle più piccole, perfette per i single con bambini al seguito, alle suite per le famiglie più numerose: tutte le stanze si compongono di ambienti separati, ideali per garantire a tutti i propri spazi e preservare l’intimità dei genitori.

Il rispetto per l’ambiente parte fin dalle fondamenta del Feuerstein: con una centrale termica alimentata a legna, l’hotel punta infatti a ridurre notevolmente il proprio impatto energetico. Questa attenzione alla natura circostante si riflette anche nella magnifica infinity pool "The View" all’aperto, collocata vicino al laghetto naturale: riempita con acqua delle sorgenti della Val di Fleres, questa scenografica vasca esterna viene riscaldata tutto l’anno proprio grazie all’energia pulita dell’impianto a legna.

A far da contorno, l’offerta wellness della Mountain Spa, ispirata alla filosofia olistica, una rigenerante zona saune, (anche per bambini), una grande palestra e uno splendido Yoga Loft con vista sulle vette.

Da non dimenticare che la Val di Fleres offre poi tantissimi itinerari per gli appassionati di scialpinismo e che nei dintorni si trovano il comprensorio sciistico Ladurns (15 km di piste, a circa 5 minuti di auto), quello di Racines e quello di Monte Cavallo,  presso Vipiteno, tutti accessibili con il medesimo skipass.

E ora i costi, cominciando con la tariffa giornaliera per adulto, in pensione tre quarti, proposta a partire da 126 euro; diverse le quotazioni per i bambini, che da 0 a 2 anni, hanno uno sconto dell’80 per cento sulla tariffa adulto; del 70 per cento per bambini tra i 3 r i 6 anni; del 50 per cento, per ragazzi tra i sette e i 10 anni; 30 per cento invece, lo sconto, sempre della tariffa adulto, per ragazzi tra gli 11 e i 14 anni e infine, per ragazzi oltre i 15 anni e per la terza persona, sconto del 20 per cento.


Detto questo, ricordiamo che vi sono anche una serie di proposte per  particolari avvenimenti: per esempio, in occasione del Mercatino di Natale di Vipiteno, l’offerta, valida dal 3 al 19 dicembre, parte da 435 euro a persona, per quattro pernottamenti (anziché tre, uno è gratis),  inclusa pensione ¾ e tutti i servizi family, comprensivi anche della visita alla mostra dei presepi nella Torre delle Dodici; di una  gita su slitta trainata da cavalli; di una passeggiata a Vipiteno con guida e per concludere, sempre inclusi nell’offerta, vin brulé al Mercatino di Natale, visita guidata al Museo provinciale delle Miniere Ridanna Monteneve e un omaggio d’arrivederci.

Ricordiamo infine che nel periodo prenatalizio, gli ospiti del Feuerstein potranno anche cogliere l’occasione per visitare “Stubenadvent–il Mercatino di Natale”,  a Colle Isarco, in programma il 9, 10, 16 e 17 dicembre.

Tante le specialità tipiche da degustare nell’occasione, (dallo Zelten natalizio al panino con Leberkäse caldo), e poi, da vedere e acquistare, l’artigianato altoatesino (prodotti di lana di pecora e molto altro e infine anche una serie di attività pensate per i bambini, che spaziano dagli spettacoli di burattini al laboratorio per imparare a fare il pan pepato.

Info:

Feuerstein Nature Family Resort

Via Fleres 185, Brennero
- Tel. +39 0472 770126
info@feuerstein.info

www.feuerstein.info/it

 


Le altre notizie

Inverno a Marrakech

Col Alto, dove lo sci è di “casa”

Il Resort dove “vivere” la natura

Neve e Dolomiti in “regalo”

Pochi passi . . . ed è subito sci

Una notte nel ghiaccio

L’anima “green” del Tevini

 

 

 

 

Alberghi

Benessere

Lo sapevate che . . .

Parchi

Personaggi

 

Ristoranti

 

Nessun record restituito.
 

Chi siamo

Contattaci

Email

Immagini

 

 

Aeroporti italiani

Agriturismi

Compagnie Aeree

Giochi on line gratis

Governo Italiano

Il Mondo in un clik

La terra dal cielo

L'Italia da vedere

Lotto

Mappe

Meteo

Metropolitane d'Italia

Metropolitane Europee

Motori di ricerca italiani

Motori di ricerca nel mondo

Musica da ascoltare

Orari ferroviari

Oroscopo

Programmi TV

Quotidiani in rete

Sisal

Tabelle alimenti

Tour Operator

Traghetti

Trivago

Turismo

Turismo in Internet

 
 
Copyright 2007 - Cosasifa.it | p.i. : 02252460163

design & creations in Blue line by Pk-web